libreria come parete divisoria

Gestire lo spazio in modo funzionale: ecco come usare libreria come parete divisoria

Devi arredare una stanza molto ampia o un monolocale, quindi hai bisogno di ottimizzare gli spazi? Usare una libreria come parete divisoria è una soluzione originale e creativa per separare gli ambienti.

Le case moderne, infatti, sono spesso concepite con poche pareti e cucina a vista, quindi sono dei classici open space. In molti casi, si presenta la necessità di dividere gli spazi, ma senza eseguire interventi importanti che richiedano permessi, come erigere muri.

Un elemento che viene incontro a questa esigenza, insieme alle pareti vetrate, sono le librerie come elemento divisorio che ben si prestano anche ad arredare l’ambiente offrendo ulteriori superfici di appoggio.

5 modi per sfruttare la libreria come parete divisoria

La libreria come parete divisoria è senz’altro un’ottima soluzione che può rivoluzionare un ambiente in modo funzionale e gradevole dal punto di vista estetico.

Ecco qualche idea su come sfruttarla:

  1. In un monolocale. In generale negli ambienti piccoli, le librerie divisorie assolvono a più compiti, sono infatti elementi di arredo, soluzioni salvaspazio, aiutano a ripartire le zone.
  2. Nella camera condivisa dei ragazzi. Inserire una libreria permette di dare a ognuno di loro il proprio spazio.
  3. All’ingresso. Quando la porta si affaccia direttamente sul salone, basta posizionare una libreria a giorno per creare un filtro e creare una piccola zona dove accogliere gli ospiti senza mostrare subito il resto della casa.
  4. Nell’open space. La libreria si rivela utile per dividere salone e cucina a vista o per creare un angolo relax.
  5. In un ufficio o in un coworking. Questo elemento d’arredo è utile per separare le postazioni lavoro e offrire anche un pratico supporto per raccoglitori e materiale vario.

Quale modello di libreria è più adatto come divisorio?

Usare una libreria come divisorio permette di separare, senza chiudere. Si può scegliere un modello che risulta simile a una parete attrezzata, con struttura aperta o chiusa da ante, oppure, molto interessanti sono le librerie freestanding chiamate anche librerie bifacciali o librerie passanti, che si distinguono per avere due facce, o lati, sempre accessibili.

Questi mobili separano e creano privacy, ma senza chiudere e togliere luce; rispetto alle librerie a muro hanno una profondità più ampia e aiutano anche a moltiplicare lo spazio.

Ecco i modelli più diffusi:

  • Librerie bifacciali componibili. Possono essere personalizzate in larghezza e altezza e a volte anche nella profondità. In alcuni modelli si possono inserire cassetti e contenitori.
  • Librerie divisorie fisse, o bloccate. Sono librerie bifacciali le cui dimensioni non sono però modificabili. In genere è però possibile scegliere tra una serie di varianti dello stesso modello.
  • Librerie bifacciali autoportanti. Non necessitano di fissaggio a parete o a soffitto perché restano in piedi in modo autonomo e stabile. Sono quindi perfette anche se posizionate al centro di una stanza.
  • Librerie cielo-terra. Sono fissate tra soffitto e pavimento e sfruttano tutta l’altezza della stanza; sono composizioni con pali, ripiani e mensole. A livello visivo, anche perché sono molto sottili, donano un'idea di leggerezza.
  • Librerie a giorno divisorie. Lasciano a vista l’ossatura della struttura, si distinguono per la struttura minimal in cui vani sono sempre accessibili, poiché non sono chiusi da ante.
  • Librerie semichiuse a doppio lato. Hanno una struttura caratterizzata da vani aperti che si alternano a vani coperti dotati di contenitori o cassetti. Rientrano in questa categoria anche le librerie porta tv, con apposito spazio per posizionare televisore e accessori collegati.

Dove acquistare online librerie belle e di qualità?

Se sei alla ricerca di mobili e complementi di arredo belli e di qualità, puoi trovare tante idee e soluzioni nel catalogo online di Arredo da Casa.

Nello shop trovi una vasta scelta di librerie di vari colori e dimensioni e tanti mobili in pronta consegna

Inizia subito la tua ricerca!