Come arredare un bagno in mansarda? Ecco come renderlo bello e funzionale!
Hai una mansarda e vorresti sfruttarla ricavandoci un bagno?
Se pensi che la conformazione tipica di questo spazio, con tetti spioventi e spazi non uniformi, possa esserti di ostacolo, non temere: con un po’ di creatività e tanta precisione riuscirai a creare un ambiente confortevole e funzionale in pochi step!
Ecco per te 3 utili consigli su come arredare un bagno in mansarda sfruttando in maniera intelligente gli spazi a disposizione e tutto il potenziale di colori, luci e arredi!
Trucchi e consigli su come arredare un bagno in mansarda
Disporre di una mansarda vivibile vuol dire avere una stanza jolly da arredare a proprio piacimento. Un modo intelligente di sfruttarla è creare un bagno in più, soprattutto se la casa dispone di un solo servizio o se desideri offrire maggiore privacy ad eventuali ospiti.
Ma come arredare un bagno in mansarda nel modo corretto? Ecco 3 consigli da seguire:
1. Ottimizza gli spazi
Una mansarda solitamente offre spazi ridotti e poco uniformi e soffitti inclinati, aspetti che, se da un lato potrebbero rivelarsi ostici, dall’altro contribuiscono a creare un ambiente accogliente e originale.
L’importante è prendere bene ogni misura in modo da ottimizzare al massimo gli spazi, disponendo con intelligenza i sanitari e scegliendo i mobili giusti. Ad esempio, potresti sfruttare la parete più lunga per inserire un mobile lavabo sospeso, anche con doppio lavabo, e sfruttare la parte più alta del soffitto per collocare la doccia, in alternativa, se preferisci una vasca potrai posizionarla in corrispondenza dell’inclinazione del tetto.
In generale il consiglio è, in ogni caso, quello di ricorrere a soluzioni e arredi salvaspazio come una scarpiera bassa da inserire nella zona più spiovente o mobili con doppia funzione, come una cassapanca in legno su cui sedersi e in cui riporre la biancheria.
2. Scegli bene colori e stile
Le mansarde spesso hanno una metratura ridotta, anche a causa della struttura spiovente. Di conseguenza, per aumentare visivamente gli spazi l’ideale è, sia per pareti e pavimenti che per gli arredi, di evitare le tinte troppo scure e scegliere colori chiari e neutri, come bianco, grigio chiaro, beige, legno chiaro, tinte pastello.
Per quanto riguarda lo stile dei mobili, ovviamente molto dipenderà dai tuoi gusti. Il consiglio generale però, soprattutto per spazi ridotti, è preferire arredi minimal, funzionali e con linee semplici per non sovraccaricare lo spazio. Un’ottima scelta sono i sanitari e i mobili sospesi, come ad esempio un mobile contenitore a colonna, che aumentano la sensazione di ampiezza.
3. Cura l’illuminazione
In un bagno in mansarda la luce naturale solitamente proviene da un lucernario, cosa che la rende più diffusa, ma anche diversa da quella a cui siamo abituati, poiché proviene dall’alto e non lateralmente.
Per creare l’illuminazione necessaria, meglio evitare lampadari (date le altezze ridotte), ma preferire plafoniere e faretti/applique direzionabili per indirizzare la luce dove serve. Un’ottima soluzione sono anche le luci led, ideali anche per creare l’atmosfera, come quelle dello specchio tondo retroilluminato.
Dove trovare tutto l’occorrente per creare il tuo bagno in mansarda?
Ora che sai come arredare un bagno in mansarda, visita lo shop online di Arredo da Casa per scoprire tutte le nostre proposte d’arredo.
In catalogo troverai una vasta selezione di mobili da bagno, come mobili per lavandini, specchiere, colonne pensili e cassettiere, ma anche mobili contenitori, mensole, consolle e tanti modelli di scarpiere.
Approfitta delle spedizioni gratuite in tutta Italia e contattaci per avere altre informazioni sui nostri prodotti, sui tempi e sulle condizioni di vendita.