come arredare una veranda chiusa

Idee e consigli su come arredare una veranda chiusa e trasformarla nell’angolo più bello di casa

In vista della primavera stai pensando a come sfruttare al meglio lo spazio più luminoso di casa? Se sei alla ricerca di spunti su come arredare una veranda chiusa, in questo articolo troverai tanti consigli utili per scegliere mobili e complementi adatti al contesto e qualche dritta per collocarli al meglio.

La veranda è sicuramente uno spazio importante dell’appartamento in cui puoi trascorrere del tempo in compagnia o dedicarti ai tuoi hobby, ma per sfruttarla al meglio devi fare in modo che sia funzionale per le tue esigenze. Se hai il pollice verde, per esempio, può essere utile prevedere un’area per vasi e utensili da giardinaggio, se ami leggere puoi allestire un comodo angolo dove rilassarti con un libro in mano. Ecco, quindi, qualche suggerimento che può guidarti nella scelta del giusto arredo.

10 idee per arredare una veranda chiusa

Se non sai come sfruttare al meglio la nuova zona di cui disponi, abbiamo pensato di proporti una carrellata di idee su come arredare una veranda chiusa a vetri per farla diventare la parte più bella della tua abitazione. Ecco i nostri consigli.

  1. Zona relax. Piccola o grande che sia, la veranda ti permette di godere di uno spazio esterno in ogni periodo dell’anno. Per realizzare una zona relax puoi coprire il pavimento con listelli in legno, sistemare un comodo divano o un paio di poltrone e riempirli di cuscini. Per completare l’opera aggiungi un tappeto, dei mobili in legno e delle candele.
  2. Angolo bar. Lo hai sempre desiderato, ma non sapevi come sistemarlo? Grazie alla nuova veranda puoi finalmente concederti un angolo bar in casa sistemando mobili contenitivi attrezzati o vetrinette.
  3. Ripostiglio. Se non sai come arredare una piccola veranda chiusa perché la metratura è troppo esigua per sistemare dei mobili, puoi trasformarla in un pratico ripostiglio con mobiletti bassi o cassettiere dove riporre le cose che usi di meno.
  4. Lavanderia. La scelta di realizzare una veranda su un piccolo balcone nasce anche dall’esigenza di organizzare una zona lavanderia dove sistemare lavatrice, asciugatrice, stendino e mobili contenitivi per detersivi.
  5. Stanza dei giochi. I tuoi figli hanno poco spazio in casa o condividono la camera? La veranda è la soluzione per dare loro un nuovo spazio dove giocare da piccoli o studiare da grandi. Puoi arredarla con un grande tappeto, una scrivania porta pc, un mobiletto per i giochi o una libreria.
  6. Giardino d’inverno. Se hai il pollice verde, puoi riflettere su come arredare una veranda chiusa per trasformarla nella stanza perfetta per il tuo hobby. La presenza di una grande vetrata consente di far entrare la luce naturale e protegge le piante dal freddo, puoi sbizzarrirti con vasi colorati, alzatine, e griglie per far crescere piante rampicanti.
  7. Zona barbecue. Cena con amici? Apri tutte le vetrate e organizza un bel barbecue! Nella veranda non possono mancare un bel tavolo allungabile e un buon numero di sedie fisse o pieghevoli.
  8. Solarium. Se la tua veranda è illuminata dai raggi del sole diretti, puoi sfruttare questa predisposizione per creare una zona solarium sistemando dei lettini e un tavolino basso come base di appoggio.
  9. Salotto in vimini. Per creare un’atmosfera calda e accogliente, puoi sistemare un divano in vimini corredato di poltroncine e tavolino.
  10. Angolo romantico. Mobili bianchi o color legno sono ideali per arredare una veranda in stile shabby e creare una stanza romantica e rilassante.

Dove acquistare i mobili per la tua veranda?

Adesso che sai come arredare una veranda chiusa non ti resta che scegliere come vuoi sfruttarla e individuare i mobili dello stile che fa al caso tuo.

Nel catalogo online di Arredo da Casa puoi trovare idee e ispirazioni per arredare la tua casa e la tua veranda: armadi, sedie scrivanie e tanto altro.

Puoi trovare anche tanti mobili in pronta consegna, quindi consulta subito lo shop online e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia!